ACCREDIA ha avviato nuove attività di accreditamento degli Organismi di certificazione del personale (schema PRS) che operano in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.
Le nuove figure professionali che potranno richiedere la certificazione, volontaria, a un Organismo accreditato sono:
* Informatico;
* Esperto per i controlli delle proprietà isotermiche degli autoveicoli che effettuano trasporti in regime di temperatura controllata;
* Frigorista e Tecnico del freddo.
L’Informatico sarà certificato sotto accreditamento ai sensi della norma UNI 11506:2013. Nel settore dell’ICT, che in questo momento è uno dei pochi in costante crescita, la caratterizzazione della professionalità è un elemento fondamentale sia per l’operatore che per i suoi clienti. I consumatori e gli stakeholder, in generale, potranno scegliere con fiducia i servizi professionali di un informatico certificato, perché una terza parte indipendente – l’Organismo di certificazione accreditato – ne ha verificata e attestata la competenza in conformità agli standard internazionali applicabili.
La certificazione dell’Esperto per i controlli delle proprietà isotermiche degli autoveicoli ha per oggetto l’attestazione della permanenza dei requisiti di idoneità del professionista, che sia già in possesso di apposita qualifica ottenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo svolgimento delle attività disciplinate dall’Accordo internazionale ATP – “Accord Transport Perissable”, sui trasporti internazionali di derrate deperibili e i mezzi utilizzati per tali trasporti. La certificazione è infatti prevista su base volontaria dal Decreto Ministeriale dello stesso MIT del 26 agosto 2013 e si configura come ulteriore elemento di garanzia per il mercato.
Il frigorista e il tecnico del freddo sono i professionisti abilitati alla costruzione, installazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e pompe di calore. Il principale standard di riferimento per la certificazione volontaria di queste figure professionali è la norma UNI EN 13313:2012. Per il professionista, la certificazione diventa uno strumento per accrescere la propria competitività sul mercato, così da offrire ai propri partner e clienti una dimostrazione oggettiva, imparziale e indipendente di competenza, quale quella garantita dal certificato ottenuto da un Organismo accreditato. Il frigorista e il tecnico del freddo possono trovare occupazione nelle aziende che producono impianti di refrigerazione e climatizzazione, sia in ambito industriale che commerciale, oppure presso aziende di produzione alimentare, farmaceutica o chimica.
Fonte: Accredia