Accade spesso che le competenze possano in qualche modo diventare obsolete. Questo soprattutto a causa dell’evoluzione repentina della tecnologia, ma anche a causa della mancanza di utilizzo delle proprie competenze.
Ciò che è risultato da un’indagine effettuata dal Cedefop sui lavoratori di Germania, Paesi Bassi, Ungheria Finlandia, ad esempio, è che in media il 16% di questi ritiene che le proprie competenze siano regredite negli ultimi due anni. Tra le competenze più colpite si sono rivelate la capacità di parlare altre lingue e l’utilizzo di computer e tecnologie di informazione e comunicazione.
I lavoratori con competenze di livello inferiore, i meno giovani e ovviamente gli occupati privi di opportunità di sviluppare le proprie competenze nel corso della carriera, sono maggiormente soggetti al rischio di obsolescenza delle competenze. Tuttavia anche i lavoratori altamente qualificati non ne sono immuni.
Un numero sempre più significativo di lavoratori è impiegato oggi in settori che comportano l’uso di tecnologia in varie forme; per far sì che utilizzino correttamente gli assetti tecnologici è compito del datore di lavoro prevedere e predisporre piani di formazione completi che permettano di rimanere al passo con i tempi e soprattutto permettano di incrementare il bagaglio delle competenze.
Non avere la possibilità di sviluppare costantemente le competenze può infatti costare caro al lavoratore e all’azienda stessa: i cambiamenti sono sempre più rapidi e vari nell’assetto organizzativo e tecnologico di un’azienda; contrastare l’obsolescenza delle competenze è quindi necessario e si può fare soltanto attraverso l’apprendimento e la formazione professionale sul posto di lavoro.
Infatti, la mancanza di opportunità per i lavoratori di aggiornare le proprie competenze e mantenersi al passo con una domanda in continuo cambiamento, e la carenza di problem solving, competenze comunicative o competenze “verdi”, aumentano le probabilità di disoccupazione e l’insicurezza del posto di lavoro. L’obsolescenza delle competenze è, come abbiamo spiegato, strettamente correlata a una mancanza di sviluppo professionale e a una scarsa mobilità lavorativa.
Asint Srl organizza molti corsi di formazione che possono aiutarti a contrastare questo aspetto, contattaci per avere informazioni o visita la sezione dedicata.