Regione Toscana: nuovo bando per il sostegno alla creazione di start-up innovative

Nuovo bando della Regione Toscana per il sostegno alla creazione di start-up innovative. Il contributo è del  50% e le domande  potranno essere inoltrate dal 14 settembre 2020.

FINALITA’: rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano, con il sostegno alla costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili.

OBIETTIVO: consentire alle imprese innovative di superare le fasi di start up, le difficoltà ad accedere a ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, al trasferimento di conoscenze o all’acquisizione di personale altamente qualificato, criticità comuni a tutte le nuove iniziative imprenditoriali.

BENEFICIARI: micro e piccole imprese innovative la cui costituzione è avvenuta nel corso dei dodici mesi precedenti alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento; persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo effettuata dall’Organismo Intermedio.

PROGETTI AMMISSIBILI: progetti di costituzione e/o rafforzamento di start up innovative.Saranno finanziati esclusivamente progetti legati alle priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana”.

MASSIMALI D’INVESTIMENTO: il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a € 20.000,00 e superiore a € 100.000,00.

SPESE AMMISSIBILI: spese per investimenti materiali e immateriali, oltre a quelle per il capitale circolante.

CONTRIBUTO: l’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile.

MASSIMALE CONTRIBUTO: l’importo massimo di contributo concedibile a ciascun beneficiario è di 50.000,00 euro.

DOMANDA: esclusivamente on line a partire dal 14 settembre 2020.

 

Lo studio rimane a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento e per supportarVi nella predisposizione della documentazione necessaria alla fruizione dell’agevolazione.