Confermato lo scorso 11 giugno 2103 un Memorandum d’intesa tra il Ministero dell’ambiente e l’associazione no-profit Cdp (Carbon disclosure project) che punta ad aumentare l’efficacia della rendicontazione ambientale delle aziende italiane.
Il questionario Cdp, oggetto dell’intesa, verrà utilizzato per divulgare i dati delle aziende che monitorano e gestiscono le loro emissioni di carbonio e quelli relativi alle azioni intraprese per ridurle e contribuire così ad uno sviluppo sostenibile. Ulteriore obbiettivo, attraverso l’incoraggiamento di trasparenza e innovazione, è rilanciare la competitività delle aziende, alcune delle quali peraltro già impegnate dal 2009 nel programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale.
“Carbon disclosure project” offre una nuova modalità di comunicazione per le aziende (ma anche per i governi e i decisori pubblici in generale) rivolta in particolare agli investitori, che mette in luce le performance ambientali per favorire gli investimenti verso quelle aziende maggiormente focalizzate sui temi della crescita sostenibile, della difesa dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici.