Revisione Norma ISO 14001

La revisione della Norma ISO 14001 è arrivata in fase DIS “Draft International Standard” della 14001:2015, che è ora disponibile per la consultazione e per l’acquisto.
Il DIS della 14001 indica in modo chiaro in che direzione vanno i cambiamenti che sono stati apportati alla norma, sebbene saranno effettuate ulteriori modifiche per la versione finale.
La norma 14001 è in generale rimasta immutata dal suo lancio nel 1996, fatta eccezione per alcune modifiche apportate nel 2004 pertanto, la nuova versione della ISO 14001:2015 è molto importante per adeguare lo standard alle sfide ambientali del futuro delle organizzazioni che vogliono raggiungere prestazioni di business sostenibile.
La nuova 14001 si inserisce nel quadro di tutte le norme ISO per i Sistemi di Gestione che garantiscono una struttura di “alto livello” comune, la cosidetta “Hight Level Structure”, che prevede una comune terminologia e una comune organizzazione dei paragrafi.

Ecco alcune delle modifiche più significative rispetto alla versione del 2004:
* Una visione più ampia a livello ambientale, che prende anche in considerazione gli aspetti nella prospettiva del ciclo di vita. Vi sono spunti per utilizzare i requisiti ambientali come input per il processo di progettazione del prodotto / servizio.
* Gestione dei rischi e delle opportunità, compresa la sistematica individuazione e monitoraggio delle criticità interne ed esterne che possono influenzare il sistema di gestione la valutazione dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate.
* Maggiore enfasi sulla leadership e sull’impegno da parte del top management affinché si assuma la responsabilità per l’efficienza del sistema di gestione.
* Più concentrazione sugli obiettivi come driver di miglioramento e relativa pianificazione necessaria per raggiungere il successo.
* Requisiti più specifici relativi alla valutazione delle prestazioni, compresa la necessità di stabilire criteri e indicatori per analizzare e valutare le proprie prestazioni ambientali. Da utilizzare per determinare cosa, come e quando monitorare e misurare.
* Maggiore enfasi su requisiti ambientali richiesti nell’approvvigionamento dei beni e servizi e per controllare i processi di outsourcing.
* Requisiti riguardanti la comunicazione interna ed esterna, compresa la necessità di determinare cosa, quando e come (metodi) comunicare.
Molte delle modifiche sopra indicate sono state aggiunte a seguito dell’introduzione della High Level Structure.

La pubblicazione della norma è prevista per giugno / luglio 2015. Dopo la pubblicazione ci sarà un periodo di transizione di tre anni per le organizzazioni certificate, altro indicatore del fatto che i cambiamenti sono considerati sostanziali.