Riduzione del premio INAIL/OT24 2019

Beneficiari

Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributive - assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro (pre-requisiti). In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell';anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni ed igiene del lavoro. 

Tipo di aiuto

L'oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. La riduzione è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue.

lavoratori-anno Riduzione
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%

Presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata, esclusivamente in modalità telematica tramite modello OT/24 entro il 28 febbraio 2019. Nel caso di aziende con più unità produttive, che ricadono in diversi ambiti territoriali, le relative domande devono essere presentate tenendo conto della ubicazione delle unità produttive stesse in relazione alla sede INAIL di competenza.