Pubblicata a gennaio 2015 dall’INAIL una guida per attribuzione dei codici ai rifiuti contenenti amianto.
La guida è intitolata “Istruzioni operative Inail ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di vita”, è focalizzata sulla classificazione dei rifiuti pericolosi contenenti amianto e sul successivo corretto smaltimento. Individua correttamente i principali prodotti contenenti amianto, classificati per settore d’impiego e per categorie di riferimento, con evidenza, per ciascuna attività economica, dei più frequenti utilizzi dei prodotti stessi e dei luoghi in cui possono essere rinvenuti.
Sono state identificate ben 100 tipologie di rifiuti gestite durante le operazioni di bonifica e smaltimento, e sono stati attribuiti loro i corretti CER, individuando anche la tipologia di discarica più idonea.
La corretta attribuzione del codice di riferimento al rifiuto contenente amianto è fondamentale per migliorare la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori addetti (che debbono acquisire maggiore consapevolezza dei rischi durante le attività di bonifica e di gestione dei rifiuti negli impianti di smaltimento definitivo) e la tutela degli ambienti di vita per evitare che smaltimenti impropri o volutamente illegali in siti non idonei possano contaminare il territorio e la popolazione residente.
In conclusione, la pubblicazione riporta una sezione documentale con un compendio dei principali documenti elaborati dal DIT – Inail sulla materia.
Fonte: INAIL