Sicurezza sul lavoro: valutazione rischi sempre in luce

Immediata evidenza a misure preventive e protettive dei lavoratori, sia in caso di costituzione di nuova impresa, sia in sede di rielaborazione della valutazione dei rischi.
Ad imporlo attraverso modifiche al Dlgs 81/2008 (articoli 28 e 29) è la “Legge europea bis 2013” approvata con modifiche dal Senato il 17 settembre 2014 ed ora di nuovo alla Camera (diversamente dalla “legge di delegazione europea secondo semestre 2013”, deliberata da Palazzo Madama definitivamente nella stessa data).
In base al provvedimento in corso di definizione (anche) in caso di costruzione di nuova impresa il datore di lavoro dovrà dare immediata evidenza attraverso idonea documentazione all’adempimento degli obblighi di valutazione dei rischi su misure di prevenzione e protezione attuate, dispositivi di protezione adottati, misure di miglioramento della sicurezza, procedure ruoli e soggetti responsabili dell’attuazione delle misure, mansioni che espongono lavoratori a rischi specifici. In caso di rielaborazione della valutazione dei rischi, si dovrà dare stessa evidenza all’aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione dandone immediata comunicazione (ed accesso) al rappresentante dei lavoratori.

Fonte: ReteAmbiente