Tares

Sulla GU n. 116 del 20 maggio 2013 è pubblicato il DM 14 maggio 2013 inerente “Approvazione del modello di bollettino di conto corrente postale concernente il versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)”. All’art 1, c. 1, si riporta: “Sono approvati i modelli di bollettino di conto corrente postale, allegati al presente decreto (Allegati 2 e 3), (…) che possono essere utilizzati, a decorrere dal 1° luglio 2013 per il versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (…) della tariffa avente natura corrispettiva e della maggiorazione prevista a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.”
Si specifica inoltre che il contribuente può effettuare il versamento del tributo, della tariffa e della maggiorazione presso gli uffici postali, nonché tramite servizio telematico gestito da PosteItalianeS.p.A.
Il modello di bollettino di conto corrente postale riporta obbligatoriamente il seguente numero di conto corrente: 1011136627, valido indistintamente per tutti i comuni del territorio nazionale ed è obbligatoriamente intestato a “PAGAMENTO TARES”. All’art. 4 si precisano i termini di versamento del tributo, della tariffa e della maggiorazione che è effettuato in quattro rate trimestrali, scadenti nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, anche se viene comunque data al comune la facoltà di variare la scadenza e numero delle rate.
I contribuenti effettuano il pagamento a partire dal 1°giorno ed entro il 16° giorno di ciascun mese di scadenza delle rate. E’ consentito il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno. Al comma 2 si aggiunge che per l’anno 2013 “i modelli di bollettino di conto corrente di cui all’articolo 1, comma 1, del presente decreto devono essere obbligatoriamente utilizzati per il versamento della maggiorazione standard e dell’ultima rata del tributo.”