Contributi CCIAA Pisa

CONTRIBUTI PER SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE - dal 10/04/2022

Promuovere la competitività delle imprese sui mercati internazionali offrendo un sistema di servizi (progetto SEI – Sostegno Export per l’Italia) che comprende un export check-up, l’elaborazione di un piano export, strumenti di formazione e di sostegno finanziario.

Tipologie di servizi:

a)  percorsi di rafforzamento della presenza all’estero (ad esempio potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera).

b)  sviluppo di canali e strumenti innovativi di promozione all’estero (ad esempio campagne di marketing digitale, partecipazione ad eventi promozionali, avvio e sviluppo della gestione di business online,ecc)

Contributo sotto forma di voucher, con un importo unitario massimo di 5.000 euro. L’importo minimo dell’investimento non potrà essere inferiore a 2.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

CONTRIBUTI PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI - dal 10/04/2022

Promuovere la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero. Le spese ammissibili sono quelle relative agli spazi espositivi, allestimenti relativi allo spazio espositivo acquistato, costi per attività di comunicazione nell’ambito della specifica manifestazione (ad esempio cataloghi virtuali e/o analogici, altre forme di pubblicità e comunicazione realizzate nell’ambito dell’evento).

Contributo sotto forma di voucher di importo variabile e nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 2.000 / 2.500 euro a seconda che la localizzazione della fiera sia in Italia e Paesi UE oppure in Paesi non UE.

CONTRIBUTI DIGITALI/4.0 - dal 17/05/2022 ore 10.00

Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale attraverso l’acquisto di beni e servizi

in due ambiti di intervento:

a)  ambito di innovazione digitale: sistemi di e-commerce, sistemi per lo smart working e il telelavoro, connettività a Banda Ultralarga, Advanced manufacturing solutions, Additive manufacturing, Augmented reality, Simulation, Horizontal e vertical integration, Industrial internet, Cloud, Cyber security, Big Data Analytics.

b)  Ambito sviluppo competenze finanziarie: interventi di formazione e all’introduzione di software per la pianificazione e il controllo di gestione, la previsione dei flussi finanziari, la gestione dei rischi, specie di quelli a carattere finanziario, l’autoanalisi del merito creditizio. 

Contributo a fondo perduto, con un importo massimo di 5.000 euro pari al 50% delle spese ammissibili. Investimento minimo pari a 2.000 euro.

 

CONTRIBUTI PER L’ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE - dal 03/05/2022 ore 12.00

Supportare l’adozione di sistemi di gestione certificati. Non sono ammesse le spese di rinnovo e

adeguamento di certificazioni già acquisite. Rientrano tra le spese ammissibili:

a)  spese di consulenza, comprese le spese di formazione del personale

b)  spese relative al rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A. 

Contributo sotto forma di voucher di importo variabile e nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 3.500 / 2.500 a seconda del tipo di certificazione. Per interventi di certificazione integrata il voucher può arrivare massimo a 5.000 euro.

 

Sei interessato al Finanziamento?
Esegui il nostro Test di fattibilità oppure Contattaci per ricevere più informazioni a questo link.

A Cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi 
Fonte: www.camcom.it