In Toscana chi contribuisce alla valorizzazione del paesaggio, sostenendo ad esempio il recupero di immobili sotto tutela, potrà contare su uno sconto sull’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. Per imprese e liberi professionisti, è possibile una detrazione del 20% sui contributi ai progetti a partire da 5 mila euro.
Lo prevede la LR 45/2012 in materia di agevolazioni fiscali e tutela del patrimonio paesaggistico e culturale che la Regione Toscana si appresta a disciplinare con un regolamento.
Dal 2014, tutti i liberi professionisti e le imprese che finanziano progetti culturali o di valorizzazione paesaggistica potranno beneficiare di una detrazione fiscale sull’Irap pari al 20% dell’importo stanziato (minimo 5 mila euro).
Restano esclusi dai potenziali beneficiari le banche, le compagnie e le imprese di assicurazione e le aziende in difficoltà economica.
Ad esempio, lo ‘sconto sulle tasse’ varrà per il finanziamento un festival teatrale, il restauro di un quadro, un palazzo o un’opera d’arte; i promotori dei progetti, inoltre, dovranno essere soggetti pubblici, enti privati oppure associazioni senza fini di lucro che per statuto fanno promozione o gestiscono attività culturali.
Il regolamento che attuerà la legge regionale è stato licenziato dalla Giunta ed è ora all’esame del Consiglio per la definitiva approvazione.
Fonte: Edilportale