Trentino Alto Adige, Umbria e Marche sono le regioni più green d’Italia, secondo l’Indice di Green Economy 2013 realizzato da Fondazione Impresa.
Il Trentino Alto Adige (1° classificato) rimane prima regione in classifica, totalizzando un punteggio (1,004) che distacca molto quello della 2° classificata Umbria (0,280) e dalla 3° classificata Marche (0,209).
Nel Sud miglioramento per l’Abruzzo (8°), per la Sardegna (11°) e la Basilicata (12°) che si posizionano meglio della Lombardia (13°) e la Liguria (15°) che si ritrova ancora dietro la Calabria (14°).
Il Lazio si colloca nelle posizioni più basse della classifica (18° con un punteggio di -0,481).
Le regioni del Centro occupano, dopo il Trentino Alto Adige, le posizioni migliori (Umbria 2°, Marche 3°, Toscana 4°), con la Toscana che viene però scalzata dal podio dalle Marche.
L’indice di Green Economy è frutto dell’incrocio di 21 indicatori relativi ai principali settori interessati dalla green economy: energia, imprese e prodotti, agricoltura, turismo, edilizia, mobilità e rifiuti, cioè quei settori nei quali – secondo Fondazione Impresa – può trovare uno spazio significativo di crescita un nuovo modello di sviluppo.
I dati alla base dello studio sono stati tratti da fonti ufficiali (Istat, Terna, Sinab, Enea, etc.) e le informazioni statistiche disponibili a novembre 2013.