I vantaggi più evidenti che si ottengono a seguito dell’implementazione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 45001, sono da un lato la riduzione del numero degli infortuni (e la minor gravità degli stessi rispetto alle aziende non certificate) e la pronta gestione dei mancati incidenti, dall’altro un miglioramento della reputazione e della percezione aziendale.
Secondo alcuni report pubblicati dall’INAIL nel corso degli ultimi anni, il numero di infortuni sul lavoro denunciati è in aumento (circa 2 decessi al giorno in Italia) e le aziende conformi agli adempimenti normativi sono inferiori al 50% tra quelle intervistate. In questo contesto, un’indagine condotta da INAIL, Accredia e Aicq, ha rilevato che nelle imprese certificate avviene il 16% in di infortuni in meno e, quando nelle imprese certificate accade un infortunio, nel 40% dei casi è meno grave rispetto allo stesso infortunio occorso in un’impresa non certificata.
Mediante la certificazione ISO 45001, è possibile inoltre usufruire di ulteriori benefici, tra i quali:
- Il finanziamento da parte della stessa INAIL, mediante il Bando ISI e la presentazione dei documenti previsti dal modello OT24, delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, garantendo il massimo punteggio alle aziende certificate ISO 45001;
- la possibilità di ridurre ulteriori costi dei premi assicurativi;
- l’aumento dell’efficienza nella capacità di soddisfare gli obblighi normativi e legali dell’azienda;
- il miglioramento della consapevolezza e del morale dei lavoratori, attraverso lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, che incoraggi i lavoratori a partecipare attivamente.
Sei interessato a questa normativa? Asint può aiutarti ad ottenere la certificazione. Contattaci per avere più informazioni.