Benefici Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale

La Responsabilità Sociale d’Impresa sta assumendo un ruolo centrale nelle strategie delle Aziende moderne. Non sono però più sufficienti semplici dichiarazioni d’intenti, ma è necessaria una Politica manageriale orientata ad adottare impegni concreti; una politica che impegna l’impresa alla gestione dei propri “stakeholders”, quali dipendenti, fornitori e di tutte le parti interessate, allo sviluppo sostenibile e durevole, al miglioramento delle relazioni sociali con il contesto di riferimento, favorendo in questo modo l’irrobustimento di uno degli asset più preziosi: la propria reputazione, con conseguente incremento di competitività.

Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SGRS o anche SMS = Social Management System) è lo strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare i suoi comportamenti di gestione di queste importanti tematiche etico-sociali.

Principi guida

La progettazione e la realizzazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale può essere effettuato secondo lo standard SA 8000, la “Norma della trasparenza”, il cui percorso implica un vero salto culturale dell’Organizzazione; presuppone l’identificazione degli interessi rilevanti, degli stakeholder e l’attivazione di strumenti per garantirne la tutela e la soddisfazione di tutti i soggetti interessati.

I principali obiettivi di un SGRS risultano i seguenti:

identificare e migliorare gli aspetti etico-sociali più rilevanti della propria attività;
valorizzare le risorse umane;
– prendere coscienza del ruolo dell’impresa in uno specifico contesto sociale;
perseguire obiettivi di sviluppo dell’azienda, soddisfacendo gli interessi rilevanti;
– combinare fattori economici e sociali nel prendere decisioni;
rendere trasparenti le decisioni dei poteri degli organi di management;
comunicare e rendicontare verso l’esterno (alle parti interessate o “Stakeholders”);
controllare attività e processi in un’ottica di sviluppo durevole.

Il management deve perseguire il contemperamento degli interessi degli stakeholders e la coesione sociale.

I Vantaggi

Aspetti come l’equità, la trasparenza e le pratiche di gestione “sostenibili” sono strategie premianti. Tra i principali benefici che un’organizzazione potrebbe ricavare dall’adozione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa possiamo evidenziare:

miglioramento delle performance” aziendali
adozione di regole di comportamento aziendale condivali
migliore gestione delle risorse umane
miglioramento del clima aziendale” e riduzione delle conflittualità interne
– diminuzione dell’assenteismo
riduzione dei costi derivanti da una migliore gestione delle risorse
– controllo e mantenimento della conformità legislativa
prevenzione di sanzioni amministrative e penali
miglioramento del livello di comunicazione con tutte le parti interessate
aumento della trasparenza e garanzie etiche relativa alle proprie attività
– miglioramento della soddisfazione del cliente
miglioramento dell’immagine aziendale e maggiore fiducia dei consumatori
– migliori rapporti con le autorità pubbliche e con tutte le parti interessate
– rispondere a requisiti richiesti da aziende leader e da gare d’appalto
incremento di competitività e accesso a mercati precedentemente preclusi
accesso ad incentivi economici oppure a semplificazioni o sgravi fiscali.

Nonostante tutto questo, riteniamo però che il salto fondamentale avviene quando si capisce che l’Azienda porta non solo benefici a se stessa (concetto di “impresa”), ma anche benefici a tutta la collettività (concetto di “collettività”).  E se questi ultimi aumentano, l’Azienda ne riceve ulteriore vantaggio.

Asint è sempre al tuo fianco

L’impresa che intende perseguire questi obiettivi ed ottenere i relativi vantaggi può rivolgersi ad Asint per implementare e successivamente certificare un proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale con lo standard SA 8000.