Certificazione degli Eventi ISO 20121:2012

ACCREDIA avvia l’accreditamento degli Organismi che certificano i sistemi di gestione per l’organizzazione di eventi sostenibili.

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA del 30 settembre 2013 ha deliberato l’avvio di nuove attività di accreditamento per la certificazione dei sistemi di gestione della sostenibilità degli eventi, in conformità alla norma ISO 20121:2012.

La ISO 20121 “Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use” si basa sui principi consolidati dei sistemi di gestione e incorpora alcuni elementi caratteristici della Linea Guida ISO 26000 per la responsabilità sociale.

Applicato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, lo standard stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato da una società/ente specializzato, il cui core business sia l’organizzazione di eventi – come agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali… -, ma anche dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.

La certificazione di sostenibilità può riguardare qualsiasi tipologia di evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica al singolo evento, a una gamma di eventi dello stesso tipo o a tutti gli eventi, qualunque sia la loro natura, gestiti dall’organizzazione.

Integrabile con gli altri sistemi di gestione, il sistema certificato a norma ISO 20121 si basa sulla combinazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita degli eventi (dall’ideazione alla chiusura e post-chiusura).

Trattto da AccrediaLetter  Anno VII n. 8 – Settembre 2013