Certificazione Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001

Il Sistema di Gestione per la Qualità può essere certificato attraverso l’adozione della norma UNI EN ISO 9001, la Norma volontaria che ha una filosofia basata sullo stimolo alla creazione di condizioni ottimali all’interno dell’Azienda, affinché l’imprenditore operi un miglioramento continuo dei propri processi aziendali e, di conseguenza, incrementi la competitività globale e l’impresa sul mercato.
Le Norme della ‘serie’ ISO 9000 sono state emesse per la prima volta nel 1987, con lo scopo principale di definire delle regole di comportamento di tipo generale valide per tutte le Organizzazioni, intendendo per Organizzazione una qualunque impresa (pubblica o privata), di qualsiasi dimensione e che opera in un qualunque settore merceologico esistente (di prodotto o di servizio).
ISO è un Ente di Standardizzazione che opera a livello mondiale (ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization) che, fra le altre cose, ha il compito specifico di emettere e modificare le specifiche normative di questo settore. Una volta emesse, le Norme possono essere recepite a livello europeo (da qui la sigla EN) ed infine tradotte e recepite a livello italiano (da qui la sigla UNI). Attualmente la revisione in vigore e quindi certificabile è la norma UNI EN ISO 9001 Edizione 2008, che ha sostituito la UNI EN ISO 9001 Ed. 2000 e le ancora più vecchie Norme UNI EN ISO 9001/9002/9003 del 1994.

I contenuti

Il Sistema di Gestione Qualità applicato secondo lo schema UNI EN ISO 9001 è volto a controllare, misurare e monitorare tutti i processi aziendali secondo criteri basati sul metodo PDCA (Plan, Do, Check, Act) e sull’approccio per processi. Un’analisi del processo al fine di identificare i parametri di misurazione e quindi anche la possibilità di una loro valutazione,   dove ciò sia razionalmente utile e possibile spinge l’azienda ad andare verso l’EFFICIENZA, non solo verso l’efficacia. Inoltre impone all’azienda una forte integrazione con i propri fornitori di processi esterni.

Il Sistema di Gestione Qualità applicato secondo lo schema UNI EN ISO 9001 Ed. 2008 si traduce nel rispetto delle regole stabilite per l’esecuzione delle seguenti attività, che costituiscono precise garanzie per i Clienti:

Ogni ordine o contratto deve essere accettato dopo un’attenta valutazione che dia la certezza di avere compreso pienamente le richieste effettuate dal Cliente.
La progettazione, produzione e/o erogazione dei servizi devono essere effettuati e programmati in ogni sua fase e ciascun prodotto/servizio deve essere accompagnato da una documentazione che ne consente la rintracciabilità ed il controllo in ogni momento.
Deve essere realizzato esattamente quanto indicato nelle richieste del Cliente, sia a livello di prodotto che di servizio.
I prodotti e/o servizi erogati devono essere consegnati nei tempi ed alle condizioni concordate.
La gestione dei resi e dei reclami provenienti dal Cliente deve essere condotta attraverso la rilevazione e l’analisi delle cause, al fine di poter intervenire in quelle fasi del processo produttivo ove tali anomalie si sono verificati.
Le molte azioni effettuate durante la giornaliera “vita aziendale” devono essere registrate ed archiviate, in modo da darvi un seguito con maggiore puntualità e coerenza.
Deve essere effettuata un’analisi periodica di tutta la documentazione che, tradotta poi in statistiche e grafici, permette di misurare gli standard prestazionali dell’azienda, sia qualitativi che economici.
Il personale deve essere costantemente addestrato ed aggiornato attraverso adeguati corsi di formazione interni o esterni.
fornitori devono essere qualificati e monitorati periodicamente; la merce in entrata all’Azienda deve essere sistematicamente controllata e documentata.
Periodicamente deve essere rilevata e “misurata” la soddisfazione del Cliente, relativamente ai prodotti e/o servizi erogati dall’Azienda. Eventualmente, è possibile intervenire in merito alle carenze emerse.

La certificazione

ACCREDIAPer ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 un’organizzazione deve presentare apposita domanda di certificazione ad un ente terzo accreditato per questo schema da Accredia. L’ente incaricato esamina i documenti presentati dall’azienda ed effettua una visita di valutazione presso l’organizzazione per la verifica diretta dell’applicazione delle procedure al termine del quale è emesso un rapporto di valutazione, contenente eventuali osservazioni e non conformità emerse; se l’esito è positivo, l’Ente di Certificazione rilascia il Certificato all’Azienda.

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