Turismo green
L’attenzione sempre maggiore all’eco-sostenibilità sta cambiando il modo di vivere di ognuno, ecco perché anche quando si va in vacanza, si cerca di pensare in modo green. Un’indagine condotta dell’università di Sydney su 160 Paesi, ha rivelato che l’impronta ecologica del turismo è molto impattante: dallo studio condotto sulle emissioni annuali di gas serra, è risultato che il settore emette ogni anno circa 4,5 giga tonnellate di CO2 equivalente.
Il turismo produce circa lʼ8% delle emissioni globali di Gas Serra, e si prevede crescerà del 4% ogni anno.
Eco-Hotel, le caratteristiche
Il settore alberghiero, particolarmente sensibile al tema, sta adottando sempre più un atteggiamento eco-friendly. Nascono così gli Eco-hotel, strutture alberghiere attente all’eco-compatibilità, ai prodotti e allo smaltimento dei rifiuti. Tutte le strutture alberghiere possono diventare eco-friendly. La modalità più concreta e diretta per rendere la propria costruzione riconoscibile in questo senso è quella di acquisire un marchio di qualità o certificazione, come il marchio Ecolabel.
Perché è importante diventare Eco-Hotel
Con questo strumento di certificazione ambientale, un imprenditore che ha già intrapreso sulla propria struttura delle azioni orientate ad un minor impatto ambientale può veder riconosciuto il suo contributo all’ambiente. Anche Trip Advisor inserisce la categoria Eco-Hotel, contraddistinta dal simbolo di una foglia verde affiancato al nome della struttura, andando incontro alle esigenze dei viaggiatori attenti. Ecco perché avere una certificazione Ecolabel, non è più soltanto un riconoscimento di sensibilizzazione ambientale, ma diventa un potenziale strumento di marketing.
Ecolabel UE
Il marchio europeo Ecolabel è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture ricettive di distinguersi per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate. L’Ecolabel per il turismo è nato il 14 aprile del 2003 quando la Commissione Europea ha esteso l’applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica (Decisione 2003/287/CE).
Se sei interessato ad altri articoli simili, leggi anche: Ecolabel – Il marchio europeo per le strutture ricettive