ISO 39001 Road traffic safety (RTS) Management System

​La sicurezza del traffico stradale RTS (Road Traffic Safety) è un problema globale. Si stima che circa 1,3 milioni di persone rimangano uccise e dai 20 ai 50 milioni rimangano ferite sulle strade di tutto il mondo ogni anno e che questi numeri siano in aumento. Inoltre l’incidentalità stradale e quella sul lavoro sono strettamente correlate: in Italia oltre la metà degli incidenti sul lavoro registrati dalle statistiche INAIL nel 2011 (436 decessi, pari allo 50.6 % del totale) appartengono alle categorie circolazione stradale o in itinere, con o senza mezzo di trasporto.
La crescente sensibilità verso la sicurezza sul lavoro ha visto negli ultimi anni un incremento di leggi, decreti e linee guida, mentre la ISO 39001 fornisce un approccio globale Safe System alla Sicurezza Stradale. La norma individua degli elementi di buona pratica di gestione della sicurezza stradale con un focus chiaro e inequivocabile sui risultati e sulle azioni basate su evidenze, supportate da un’adeguata capacità di gestione organizzativa.

La ISO 39001 non specifica requisiti tecnici o di qualità nel trasporto di prodotti e servizi, né entra nel merito della segnaletica stradale, dell’illuminazione o dei dispositivi di sicurezza, fattori per i quali esiste già una normativa di riferimento. È una norma di sistema, la cui adesione è volontaria, che si basa sulla logica del Plan-Do-Check-Act, come tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione.

L’organizzazione che intende certificarsi deve valutare le interazioni dei propri processi con il sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificare i propri livelli di esposizione al rischio ed intraprendere azioni, con opportune verifiche interne, al fine di ridurre le probabilità di intercorrere in un incidente stradale.

La norma si rivolge a tutte le organizzazioni che interagiscono con il sistema di trasporto stradale, del settore pubblico e privato.
Ad esempio:

* Qualsiasi organizzazione che abbia dei dipendenti che circolano con mezzi aziendali per motivi di lavoro;
* Aziende esercenti di trasporto pubblico e privato;
* Imprese con uffici/settore di: logistica, noleggio e magazzini;
* Società di ingegneria civile, trasporti e logistica;
* Ministeri, Regioni, Province e Comuni (settori: trasporti, viabilità, sicurezza, mobilità, urbanistica, educazione);
* ANAS e società concessionarie autostradali (settori: trasporti, viabilità, sicurezza, mobilità, urbanistica, educazione);
* Assistenza medica di emergenza e di cura;
* Forze dell’ordine

Vantaggi
Enti/Organizzazioni, grazie all’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza stradale, potranno:
* includere le politiche della sicurezza stradale all’interno delle proprie politiche già consolidate;
* ridurre e, sul lungo termine, eliminare i morti ed i feriti gravi a seguito di incidenti stradali;
* favorire lo sviluppo di sistemi di trasporto su strada in grado di mitigare maggiormente le conseguenze derivanti dall’errore umano;
* mettere in atto diverse strategie per prevenire gli incidenti e per attenuarne le conseguenze (limiti di velocità, barriere di sicurezza, ecc.);
* contribuire a costruire un’etica della “responsabilità condivisa” relativamente alle questioni di sicurezza stradale, condividendo un approccio comune con i diversi attori del sistema dei trasporti su strada.

Il sistema di gestione Road Traffic Safety può essere integrato o reso compatibile con tutti gli altri Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza…)