Seminario gratuito “Sistema integrato: oltre la qualità, oltre i rischi, oltre la crisi”

ASINT Seminario Sistema Integrato 5 dic 2012

Il seminario “Sistema integrato: oltre la qualità, oltre i rischi, oltre la crisi”, organizzato da Asint srl con il contributo  della Camera di Commercio di Massa – Carrara, si terrà Mercoledì 05 dicembre 2012 presso la Sala Conferenze dell’ Autorità Portuale di Marina di Carrara (MS).

Il seminario è a partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria tramite invio dell’apposito modulo presente sul sito www.asint.it, per un numero massimo di 40 partecipanti.

Il seminario affronta il concetto di integrazione globale dei processi di gestione proprie di un’organizzazione che punta all’obiettivo del miglioramento continuo attraverso gli schemi della Qualità Totale. Saranno fornite informazioni sugli strumenti di gestione applicabili a tutti i settori dell’economia locale, suggerendo una visione integrata dei Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001), dell’Ambiente (ISO 14001) e della Sicurezza (OHSAS 18001) e di altre azioni concrete che possono essere attuate nelle imprese. Particolare enfasi sarà data a come il metodo di base ‘Plan, Do, Check, Act’ possa aiutare l’organizzazione ad affrontare le difficoltà che si presentano in questo momento di crisi. Sarà chiarito come gli obiettivi per la Qualità devono essere complementari agli altri obiettivi dell’organizzazione, quali quelli relativi alla crescita, al marketing, al finanziamento, alla redditività, all’ambiente ed alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il seminario permetterà inoltre di evidenziare l’interdipendenza tra tutte le “dimensioni” dell’impresa ed i suoi principali obblighi normativi, come gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e all’ambiente (e ciò che rappresentano nella responsabilità d’impresa).

Agli iscritti presenti sarà data la possibilità di poter formulare domande sugli argomenti affrontati tramite appositi moduli e saranno rilasciati gli attestati di partecipazione al seminario.

Relatori
Licio Torre – responsabile Auditor SGS Italia Spa
Patrizio Gatti – consulente per la gestione d’impresa
Andrea Lucherini – esperto in responsabilità d’impresa Asint Srl
Gianni Bellé – consulente Sistema Integrato Asint Srl
Sabrina Telara – consulente per la gestione ambientale Asint Srl
Alessandro Badiale – consulente salute e sicurezza, protezione dati Asint Srl

Programma sintetico:
08:50 Registrazione partecipanti iscritti e consegna del materiale
09:10 Presentazione del seminario e dei relatori
09:20 – 11.20 Il vero sistema integrato per l’azienda
11:20 – 11.40 Coffee Break
11:40 – 12.10 Il sistema integrato e gli adempimenti di sicurezza
12:10 – 12.30 Il sistema integrato e gli adempimenti ambientali
12:30 – 13.00 Ritiro dei moduli-questionari

Al termine: consegna attestati di partecipazione al seminario ed aperitivo

Vuoi rimanere informato sui seminari organizzati da Asint? Iscriviti alle nostre newsletter!