Con delibera 570/2012/R/efr del 20 dicembre 2012, l’Autorità ha introdotto le nuove regole che governeranno il meccanismo dello Scambio sul posto a partire dal 1° gennaio 2013.La nuova disciplina va ad abrogare e sostituire la delibera ARG/elt 74/08, che finora ha rappresentato il testo di riferimento per lo Scambio sul posto e che dal 2013 rimarrà valida solo ai fini del calcolo del conguaglio dell’anno 2012. Va precisato che la nuova disciplina si applica anche a tutti gli impianti già in esercizio.
Tra le novità introdotte dalla nuova delibera, segnaliamo la semplificazione procedurale attuata tramite:
• l’eliminazione dei dati relativi alle singole bollette;
• la standardizzazione del corrispettivo unitario di scambio forfetario, espresso in c€/kWh, pari alla somma delle componenti tariffarie variabili “rimborsabili”.
L’eliminazione dei dati relativi alle singole bollette fa sì che non siano più coinvolte le società di vendita: in questo modo si riducono notevolmente i flussi informativi.
E’ inoltre previsto che, per la quota parte di energia scambiata con la rete, vi sia un limite massimo (definito di anno in anno) per la restituzione degli oneri di sistema. L’Autorità ha stabilito che, in via transitoria e per il solo 2013, il limite massimo per la restituzione degli oneri generali di sistema trovi applicazione soltanto per gli impianti di potenza superiore a 20 kW, escludendo quindi gli impianti di potenza inferiore.