Redazione Documenti dei Sistemi di Gestione

Destinatari/Campo di applicazione

Tutte le Aziende, sia nel pubblico che nel privato, di qualsiasi settore produttivo o servizio di appartenenza. Cooperative sociali, Scuole, Comuni, Enti pubblici; non vi sono esclusioni.

Descrizione del servizio e obbiettivi

Il Servizio Asint viene attivato dopo un check-up iniziale gratuito che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Azienda.

Una delle molteplici e importanti attività legate ai Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, Responsabilità Sociale etc.) riguarda la generazione di documenti che faranno da corredo al Sistema stesso e che nel corso del tempo dovranno essere mantenuti aggiornati secondo le normative di riferimento.

La documentazione di sistema è complementare al servizio di assistenza ai sistemi di gestione (“Assistenza alle certificazioni dei sistemi di gestione“).

Tale documentazione accompagna l’intero ciclo di vita di un Sistema di Gestione, dall’indagine preventiva della sua fattibilità fino alla completa implementazione e mantenimento nel tempo.

Attività eseguite

La documentazione prodotta per i sistemi di gestione può comprendere:

procedure operative: vengono introdotte come strumenti con cui rendere il più possibile oggettivo, sistematico e verificabile lo svolgimento delle attività in azienda; quindi sono i documenti che più dovrebbero rispondere a criteri di buona qualità

istruzioni operative: delle istruzioni essenziali per compiere un percorso corretto nella redazione e gestione di una procedura, dal momento in cui si è individuato il bisogno di elaborarla

manuale operativo: può essere considerato il cuore del sistema di gestione, può raccogliere tutte le procedure operative

rapporto di audit interno: all’atto della verifica interna del Sistema di Gestione sarà rilasciato un documento conclusivo attestante il livello di qualità di ogni sistema di gestione.

Si redigono anche i documenti appropriati di analisi ambientali per i Sistemi di Gestione Ambientale.

Leggi e norme di riferimento

Normative di riferimento per l’implementazione di Sistemi di Gestione:
UNI EN ISO 9001;
UNI EN ISO 14001;
OHSAS 18001;
SA 8000;
ISO/IEC 27001

Consulenti impiegati

Organizzativa

Note supplementari

Anche per le aziende non interessate alla certificazione finale del Sistema di Gestione possono essere implementate procedure scritte di tutte le attività che consentono il miglioramento dei processi aziendali.

Quotazione

Check-up iniziale gratuito (e spese di viaggio).
Quotazioni a corpoa giornata da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale (e spese di viaggio).