I benefici aziendali di un buon sistema di Sicurezza e Salute sul Lavoro

Sicurezza e salute sul lavoro, oltre ad essere un obbligo giuridico e sociale, è un vantaggio dal punto di vista economico per le aziende. Infatti, adottare un buon sistema di sicurezza e salute sul lavoro, permette di prevenire malattie professionali e infortuni sul luogo di lavoro, inoltre è una componente fondamentale per garantire il successo di un’azienda.

SSL componente fondamentale

Ciò che molti ignorano, è che la SSL contribuisce a dimostrare che l’azienda è socialmente responsabile, inoltre protegge e arricchisce l’immagine del marchio. Altro vantaggio è l’ottimizzazione della produttività, oltre a creare una forza lavoro più competente e più sana. In aggiunta adottando un buon sistema di sicurezza sul lavoro è possibile ridurre costi aziendali e le interruzioni delle attività e si incoraggia la forza lavoro a rimanere in attività più a lungo. Ogni singola impresa, infatti, può trarre vantaggi significativi dagli investimenti nella SSL: anche semplici adeguamenti possono aumentare la competitività, la redditività e la motivazione dei dipendenti.

I principi fondamentali

Impegno e leadership sono fondamentali per migliorare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, che devono aggiungersi a strategie e procedure efficaci. La Valutazione del rischio proattivo è imprescindibile, in quanto finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza. Altro punto fondamentale è la presenza di lavoratori esperti e competenti, oltre a continui processi di monitoraggio e di revisione delle procedure.

Il messaggio è chiaro: una buona politica in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro fa bene alla salute dell’azienda, è un vero e proprio obiettivo da perseguire.