Importanza della Formazione

Un lavoratore formato e consapevole rende più facile la gestione dell’azienda.

Le risorse umane sono da sempre il bene più importante e ‘prezioso’ di un’organizzazione. Macchine, attrezzature e Personal Computer possono essere sostituite, se obsolete od usurate ma il personale formato, consapevole e competente necessita di anni per poter essere rimpiazzato a pieno titolo. Il successo di un qualsiasi intervento consulenziale si basa sul coinvolgimento e sulla sensibilizzazione diretta delle risorse umane e la formazione è sicuramente lo strumento principale per tale scopo. Esiste un’immagine molto significativa, lanciata qualche anno fa da manager che per primi hanno capito l’importanza delle risorse in un’organizzazione:
“L’azienda dovrebbe essere fatta da pareti di vetro, in modo da poter costantemente vedere chi vi lavora dentro, inclusa la sua soddisfazione, la sua competenza e la sua professionalità nello svolgimento delle proprie mansioni”.
Poiché l’uomo è un capitale non facilmente ‘tangibile’ per un’organizzazione, migliorare il suo operato è un valore aggiunto notevolissimo, al quale mai si dovrebbe rinunciare. Questo può essere ottenuto con la pianificazione di attività di sensibilizzazione generale e di formazione specifica per ogni settore aziendale orientata a sviluppare un sapere diffuso all’interno dell’azienda che coinvolga tutti i livelli (manager, dipendenti, tecnici e collaboratori). La vera formazione deve poter promuovere, sviluppare ed aggiornare le competenze professionali attraverso meccanismi di apprendimento consapevole di tre dimensioni “sapere” (conoscenze), “saper fare” (capacità) e “saper essere” (coscenza).  Con questi presupposti la formazione professionale rappresenta un vero investimento per tutte le imprese.

Asint progetta e realizza corsi di formazioni per le Aziende, erogati presso i propri uffici o presso le loro sedi stesse. Ove necessario, ha la possibilità di coinvolgere Enti internazionali accreditati per il rilascio dei relativi attestati di partecipazione e superamento esami.