Regione Toscana: regole per libretti di impianti e rapporto di efficienza

Con il Decreto del Presidente della Giunta regionale 3 marzo 2015, n. 25/R, la Regione Toscana ha approvato il regolamento in materia di esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici.
L’articolo 23-sexies della Legge regionale 39/2005 aveva previsto l’emanazione di un Regolamento che disciplinasse, a livello regionale, le attività di esercizio, manutenzione, controllo ed ispezione degli impianti termici degli edifici svolgenti i servizi di climatizzazione, sia invernale che estiva, nonché preparazione dell’acqua calda sanitaria, in applicazione del Dlgs 192/2005.
In materia di libretti di impianti e rapporto di efficienza, il Regolamento n. 25/R ha disposto che:
• gli impianti termici devono essere muniti di un libretto di impianto per la climatizzazione conforme a specifico modello approvato con decreto del dirigente della struttura regionale competente. Fino all’emanazione del decreto, si applica la normativa nazionale e quindi i manutentori devono utilizzare il modello approvato con il Dpr 74/2013 (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).
• anche i modelli di rapporto di efficienza verranno approvati con decreto del dirigente della struttura regionale competente. Fino all’emanazione del decreto, si applica la normativa nazionale e quindi i manutentori devono utilizzare il modello approvato con il Dpr 74/2013.
Inoltre, il Regolamento ha disciplinato anche:
limiti di esercizio degli impianti termici e valori massimi delle temperature in ambiente;
regole in materia di responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico;
obblighi di controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici;
modalità di controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici;
regole su accertamenti e ispezioni delle autorità competenti;
catasto degli impianti termici.

Fonte: Nextville