Il 28 febbraio scade il termine ultimo per presentare all’Inail, da parte delle imprese, domanda di riduzione dei premi assicurativi. Tale riduzione è una forma di incentivo prevista dall’art. 24 delle modalità di applicazione delle tariffe dei premi (Mat).
La riduzione dei premi, che comporta un notevole risparmio per le imprese, è rivolta a quelle realtà che siano in vita da almeno un biennio e che siano del tutto in regola con i versamenti assicurativi e con le regole disciplinanti l’assicurazione obbligatoria, la sicurezza e la salute sul lavoro.
Altro elemento fondamentale per poter beneficiare della riduzione è che alla data del 31 dicembre 2012 l’impresa deve aver realizzato rilevanti interventi di miglioramento nelle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia. La riduzione vale per il 2013 e viene applicata in sede di autoliquidazione 2013.
La domanda, da inviarsi esclusivamente per via telematica entro il 28 febbraio 2013, va presentata per tutte le posizioni assicurative territoriali (Pat) relative alla specifica unità produttiva per la quale si presenta l’istanza.