Schede di sicurezza e etichette: aggiornarle è obbligatorio

Schede di dati di sicurezza SDS e Etichette rappresentano i documenti più significativi ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione di sostanze e miscele.
Redigere della documentazione a norma a tutela della vostra azienda e dei prodotti che immettete sul mercato è diventato quanto mai importante sia per l’evolversi continuo della normativa, sia per i controlli che diventano sempre più professionali e specifici da parte degli enti.

Infatti, in previsione delle scadenze annuali previste dai regolamenti di modifica, dal 2020 (già scaduto) al 2025, che riguardano l’aggiornamento delle schede di sicurezza (REACH 1907/2006) e dell’etichettatura (CLP 1272/2007), occorre prestare attenzione alle sostanze chimiche utilizzate e alle miscele prodotte, tenendole aggiornate al fine di rispondere alle esigenze sanitarie (salute dei lavoratori) e di prevenzione.

Purtroppo, nell’offrire un servizio di qualità si deve mettere in conto che i documenti in entrata che si ricevono dai fornitori non sempre sono totalmente conformi, e questo da un lato perché la normativa ha un’estensione tale che è difficile mantenere documenti aggiornati, dall’altro perché la catena di informazioni si estende dal primo produttore della sostanza a valle, con scarico della responsabilità a monte.
Per questo scarico di responsabilità è necessario tenere traccia e poter motivare ogni decisione presa in merito a classificazione ed etichettatura, e per questo il lavoro deve svilupparsi in maniera sempre più precisa e peculiare per non incorrere in pesanti sanzioni.

A breve, sarà applicabile   il regolamento (UE) 2020/878, che prevede l’obbligo dell’ aggiornamento delle prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza. 

Asint può aiutarti a tenere aggiornate le schede di sicurezza per la tua azienda: in questo modo potrai tutelare te e i tuoi dipendenti ed essere sempre pronto ai frequenti controlli degli enti.

 


Noi di Asint possiamo aiutarti!

Contattaci per chiedere informazioni