Supporto alla Gestione Rifiuti

Destinatari/Campo di applicazione

Il servizio è destinato a tutte le tipologie di Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato che devono adempiere alla normativa cogente inerente la gestione dei rifiuti (tra cui la parte quarta del D.lgs. 152/2006) e/o intendono attuare un miglioramento in questo importante aspetto ambientale.

Descrizione del servizio e obbiettivi

La gestione dei rifiuti prevede di porre sotto controllo, gestire e ridurre gli impatti ambientali della produzione dei rifiuti e comprende tutti gli adempimenti dettati dalla normativa cogente di riferimento.
Obiettivo fondamentale è la piena conformità legislativa dell’impresa, consentendole di avere una conoscenza reale dell’aspetto e d’impostare un programma di miglioramento nella gestione dei rifiuti.

Attività eseguite

Il Servizio Asint viene attivato dopo un “check-up iniziale gratuito per verificare lo stato dell’Organizzazione rispetto alla gestione dei rifiuti, che consiste nell’individuare tutte le attività che producono rifiuti e i relativi adempimenti legislativi a cui l’azienda deve sottostare, assieme alla valutazione delle prassi e delle procedure di gestione esistenti. Successivamente alla redazione del Report completo con indicazioni per superare gli eventuali scostamenti dalla normativa, si procede con l’implementazione delle nuove procedure di gestione per contenere le criticità evidenziate e migliorare le prestazioni ambientali dell’azienda.

Le attività del servizio possono comprendere:

check up periodici per verificare il rispetto di tutti gli adempimenti legislativi relativi ai rifiuti con Report completo contenente indicazioni per superare gli eventuali scostamenti dalla normativa
 controllo delle annotazioni presenti sul registro di carico e scarico e dei formulari relativi all’anno in corso
formazione sui principali adempimenti previsti per la gestione rifiuti
predisposizione della Dichiarazione MUD relativa ai rifiuti entro i termini di legge o assistenza nella preparazione dell’equivalente dichiarazione Sistri, in base alle prescrizioni e nei termini previsti dalla normativa di riferimento
aggiornamenti periodici sulla normativa di riferimento in materia di rifiuti

 Per caratterizzazioni dei rifiuti, altri test ed analisi chimiche o fisiche, misurazioni, perizie tecniche vedere il servizio Monitoraggio parametri ambientali.

Leggi e norme di riferimento

Parte Quarta D.lgs. 152/2006 e successive modifiche

Consulenti impiegati

Legislativa

Note supplementari

Quotazione

Check-up iniziale gratuito (e spese di viaggio).
Quotazioni a corpoa giornata da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale (e spese di viaggio).