Assistenza al Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

Destinatari/Campo di applicazione

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato, incluse cooperative sociali, scuole ed associazioni che intendono implementare ex novo le azioni di una Politica Etica finalizzata a migliorare la gestione del personale interno ed i rapporti con gli Enti Esterni con i quali comunemente operano e più in generale con tutte le parti interessate.   Nel caso di necessità di mantenimento del proprio sistema di gestione etico-sociale attivo presso l’organizzazione, è possibile essere affiancati da professionisti esperti e qualificati.

Descrizione del servizio e obbiettivi

È evidente che, sviluppando relazioni positive con il contesto sociale di riferimento, un’Organizzazione migliora la sua reputazione, con il conseguente incremento di competitività.  Attualmente, la Responsabilità Sociale d’Impresa sta assumendo un ruolo centrale nelle strategie delle Aziende moderne.  Per tradurre in pratica le politiche di RSI esistono tre strumenti principali: lo standard SA 8000, il Bilancio sociale ed i Codici Etici di condotta volontaria. A seguito della sua implementazione in azienda un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale (SGRS) può essere certificato attraverso l’adozione della Norma SA 8000.

Il Servizio Asint viene attivato dopo un check-up iniziale gratuito, che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Organizzazione.  Viene erogato per:

  • progettazione e implementazione di un Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo la norma SA 8000:2008 ai fini del raggiungimento della Certificazione;
  • erogazioni di servizi di assistenza al mantenimento della Certificazione per aziende già certificate;
  • erogazione di servizi di supporto al management delle organizzazioni che, pur non avendo interesse verso la certificazione, intendono applicare tali normative per il miglioramento della gestione del personale e i rapporti con le varie Parti Interessate.

Attività eseguite

Per aziende che intendono creare e certificare il sistema di gestione di responsabilità sociale il servizio comprende:
stesura della documentazione necessaria prevista dalla normativa in oggetto, SA 8000;
assistenza all’implementazione della documentazione realizzata;
– assistenza per la scelta dell’Ente di Certificazione;
– esecuzione di verifiche ispettive interne, come previsto dalla normativa di riferimento e in base a ISO 19011;
– supporto al riesame generale della direzione a chiusura della attività sul sistema;
assistenza durante l’iter di certificazione, nel corso dell’esame documentale e della visita in campo da parte dell’Ente di Certificazione prescelto.

Per aziende che sono già certificate, il Servizio viene attivato fornendo un’assistenza direttamente “sul campo” che attraverso la verifica puntuale dell’esecuzione di tutti gli adempimenti e di tutte quelle attività previste obbligatoriamente dalla normativa di riferimento, rassicura il Cliente in merito al mantenimento del certificato acquisito mediante le verifiche di sorveglianza dell’Ente di Certificazione prescelto.

Per aziende che non sono certificate e che non hanno interesse verso la certificazione, il servizio viene attivato fornendo un supporto all’organizzazione Cliente attraverso una consulenza basata su sessioni di formazione a tutto il personale e con attività pratiche di redazione documentale mirata alla costruzione di un sistema di gestione sempre in riferimento standard internazionali con il fine di consentire il miglioramento dei processi aziendali.

Leggi e norme di riferimento

Norma SA 8000

Consulenti impiegati

Organizzativa

Quotazione

Check-up iniziale gratuito (e spese di viaggio).
Quotazioni a corpoa giornata da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale (e spese di viaggio).