Assistenza al Sistema di Gestione per la Qualità

Destinatari/Campo di applicazione

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato, incluse cooperative sociali, scuole ed associazioni che intendono implementare ex novo un Sistema di Gestione per la Qualità o farsi affiancare da professionisti esperti e qualificati nel mantenimento del proprio sistema di gestione attivo presso l’organizzazione.

Descrizione del servizio e obbiettivi

La condizione necessaria per riqualificare le proprie strutture e posizionarsi in modo migliore sul mercato è pianificare un approccio strategico al cambiamento. Una risposta gestionale efficace è rappresentata dall’adozione di un Sistema di Gestione orientato al miglioramento continuo ed all’ottenimento degli obiettivi, cioè un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ). A seguito della sua implementazione in azienda il SGQ può essere certificato attraverso l’adozione della Norma UNI EN ISO 9001.

Il Servizio Asint viene attivato dopo un check-up iniziale gratuito, che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Organizzazione.  Viene erogato per:

  • progettazione e implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 ai fini del raggiungimento della Certificazione;
  • erogazioni di servizi di assistenza al mantenimento della Certificazione per aziende già certificate;
  • erogazione di servizi di supporto al management delle organizzazioni che, pur non avendo interesse verso la certificazione, intendono applicare tali normative per il miglioramento interno della gestione operativa.

Attività eseguite

Il Servizio comprende, per aziende che intendono creare il sistema di gestione qualità e certificarlo:
stesura della documentazione necessaria prevista dalla normativa in oggetto, UNI EN ISO 9001;
assistenza all’implementazione della documentazione realizzata;
– assistenza per la scelta dell’Ente di Certificazione
– esecuzione di verifiche ispettive interne, come previsto dalla normativa di riferimento e in base a ISO 19011;
– supporto al riesame generale della direzione a chiusura della attività sul sistema;
assistenza durante l’iter di certificazione, nel corso dell’esame documentale e della visita in campo da parte dell’Ente di Certificazione prescelto.

Per aziende che sono già certificate, il Servizio viene attivato fornendo un’assistenza direttamente “sul campo” che attraverso la verifica puntuale dell’esecuzione di tutti gli adempimenti e di tutte quelle attività previste obbligatoriamente dalla normativa di riferimento, rassicura il Cliente in merito al mantenimento del certificato acquisito mediante le verifiche di sorveglianza dell’Ente di Certificazione prescelto.

Per aziende che non sono certificate e che non hanno interesse verso la certificazione, il servizio viene attivato fornendo un supporto all’organizzazione Cliente attraverso una consulenza basata su sessioni di formazione a tutto il personale e con attività pratiche di redazione documentale mirata alla costruzione di un sistema di gestione sempre in riferimento standard internazionali con il fine di consentire il miglioramento dei processi aziendali.

Leggi e norme di riferimento

Norma UNI EN ISO 9001 per la Gestione Qualità

Consulenti impiegati

Organizzativa

Quotazione

Check-up iniziale gratuito (e spese di viaggio).
Quotazioni a corpoa giornata da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale (e spese di viaggio).