ISO 22716 per il settore dei cosmetici

Il Regolamento Europeo sui Prodotti Cosmetici Reg. CE 1223/2009 ha recentemente aggiornato la disciplina della produzione e della vendita di tali prodotti, stabilendo elevati requisiti di sicurezza a tutela del Consumatore.
In particolare, il Regolamento richiede che tutti i prodotti cosmetici immessi sul mercato europeo siano conformi alle Good Manufacturing Practices (GMP) – Pratiche di Buona Fabbricazione, descritte dallo Standard ISO 22716.
Le Pratiche di Buona Fabbricazione consistono in un insieme di istruzioni pratiche, regole operative e linee guida organizzative specificamente rivolta alla regolamentazione dei fattori umani, tecnici ed amministrativi che possono influire sulla qualità del prodotto.
Le GMP sono applicabili sia ai cosmetici fabbricati all’interno dell’Unione sia a quelli importati.
Entro l’11 luglio 2013, il rispetto di questi requisiti diventerà cogente e l’adozione della norma armonizzata UNI EN ISO 22716 sarà fondamentale per dimostrare la conformità.

Lo Standard ISO 22716, redatto con il contributo dei principali attori dell’industria cosmetica, descrive le GMP e promuove metodologie di valutazione secondo differenti categorie. Lo scopo della ISO 22716 non è limitato alla sola fase di produzione, ma include le attività di controllo, conservazione e spedizione. Non sono invece incluse le attività di ricerca e sviluppo e di distribuzione dei prodotti finiti.

I vantaggi derivanti dalla implementazione delle Pratiche di Buona Fabbricazione sono molteplici:
Verificare la conformità del proprio Sistema di Gestione ai nuovi requisiti
Assicurare la qualità del prodotto cosmetico
Preparare e facilitare le ispezioni di legge da parte delle Autorità Sanitarie
Dimostrare ai portatori di interesse che l’organizzazione e la produzione sono conformi alle Pratiche di Buona Fabbricazione
Ottenere la fiducia del Consumatore
Assicurare alle proprie produzioni l’accesso a tutti i mercati europei e mondiali
Migliorare l’efficienza operativa e l’immagine dell’azienda