Assistenza al Sistema di Gestione Ambientale

Destinatari/Campo di applicazione

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato, incluse cooperative sociali, scuole ed associazioni che intendono implementare ex novo le azioni di una Politica Ambientale finalizzata a  migliorare la gestione dei propri aspetti ambientali o farsi affiancare da professionisti esperti e qualificati nel mantenimento del proprio sistema di gestione ambientale attivo presso l’organizzazione.

Descrizione del servizio e obbiettivi

La fase di certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) avviene secondo la Norma UNI EN ISO 14001 o secondo il Regolamento Europeo EMAS. Obiettivo fondamentale del Sistema Gestione Ambientale è quello di migliorare l’efficienza ambientale di un’impresa consentendole di avere una conoscenza reale degli aspetti legati all’ambiente  più rilevanti nella propria attività.

Il Servizio Asint viene attivato dopo un check-up iniziale gratuito, che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Azienda.
Viene erogato per:

  • progettazione e implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 ai fini del raggiungimento della Certificazione;
  • erogazioni di servizi di assistenza al mantenimento della Certificazione per aziende già certificate
  • erogazione di servizi di supporto al management delle organizzazioni che, pur non avendo interesse verso la certificazione, intendono applicare tali normative per il miglioramento interno della gestione operativa degli aspetti ambientali.

La gestione ambientale di una Organizzazione prevede di porre sotto controllo, gestire e ridurre gli impatti ambientali e comprende diverse problematiche tra le quali:

– la gestione delle risorse e dei rifiuti
– la riduzione del consumo delle risorse naturali
– il controllo delle emissioni e delle sostanze inquinanti
– l’impatto culturale, sociale, estetico
– l’ottimizzazione dell’ambiente interno (qualità aria, rumore, arredi, ecc.)
– la comunicazione, l’informazione e la formazione del personale sulle tematiche ambientali

Attività eseguite

Si parte da una fase iniziale che “fotografa” lo stato dell’organizzazione rispetto all’ambiente (Analisi Ambientale Iniziale) e che consiste nell’individuare tutte le attività che hanno impatto sull’ambiente. La sua articolazione dipende dalla complessità dell’organizzazione e può comprendere:

– una descrizione dettagliata dell’azienda e del sito
– l’identificazione delle prescrizioni legislative e regolamentari
– l’identificazione degli aspetti ambientali delle attività, prodotti e servizi
le prassi e le procedure di gestione ambientali esistenti.

Successivamente all’identificazione degli aspetti ambientali, si procede con la loro valutazione ed all’implementazione del sistema di gestione ambientale atto a contenere le criticità evidenziate per poter migliorare le prestazioni ambientali dell’azienda.

Il Servizio Asint comprende, per aziende che intendono creare il sistema di gestione ambientale e certificarlo:
stesura della documentazione necessaria prevista dalla normativa in oggetto, UNI EN ISO 14001 o EMAS;
assistenza all’implementazione della documentazione realizzata;
– assistenza per la scelta dell’Ente di Certificazione
– esecuzione di verifiche ispettive interne, come previsto dalla normativa di riferimento e in base a ISO 19011;
– supporto al riesame generale della direzione a chiusura della attività sul sistema;
assistenza durante l’iter di certificazione, nel corso dell’esame documentale e della visita in campo da parte dell’Ente di Certificazione prescelto.

Per aziende che sono già certificate ISO 14001, il Servizio viene attivato fornendo un’assistenza direttamente “sul campo” e garantendo al Cliente il mantenimento del certificato acquisito mediante l’adempimento di tutte quelle attività previste obbligatoriamente dalla normativa, di minimo con frequenza annuale.

Per aziende che non sono certificate e che non hanno interesse verso la certificazione, il servizio viene attivato fornendo un supporto all’organizzazione Cliente attraverso una consulenza basata su sessioni di formazione a tutto il personale e con attività pratiche di redazione documentale mirata alla costruzione di un sistema di gestione sempre in riferimento standard internazionali con il fine di consentire il miglioramento dei processi aziendali.

Leggi e norme di riferimento

Norma UNI EN ISO 14001 per la gestione Gestione Ambientale
Regolamento Comunitario EMAS

Consulenti impiegati

Organizzativa

Quotazione

Check-up iniziale gratuito (e spese di viaggio).
Quotazioni a corpoa giornata da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale (e spese di viaggio).